Attività per le scuole secondarie di secondo grado

Let’s go underwater

Le’t go underwater è un percorso di avvicinamento alla robotica sottomarina per le scuole secondarie di secondo grado. Ciascuna classe viene coinvolta in una lezione frontale durante la quale sono introdotte le tematiche progettuali (di fisica, meccanica, elettronica e controlli) dei mezzi autonomi sottomarini e viene fornita una panoramica sul loro impiego presente e futuro.

Gli studenti realizzano, con la supervisione dei docenti, la fabbricazione di un veicolo autonomo di superficie (ASV). A costruzione ultimata, i droni vengono testati per acquisire manualità di conduzione. Al termine del percorso le diverse realizzazioni si confrontano in una gara di abilità tra droni all’interno di una piscina con un percorso ad ostacoli.

 

Fino al 2021 gli studenti si sono cimentati con la costruzione del Sea Perch del MIT, un drone sottomarino telecomandato (ROV – Remotely Operated Vehicle), invece dall’a.s. 2022/23 il kit verrà fornito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ingegneria del Mare (CNR – INM).