Il Maritime Technology Cluster FVG ha festeggiato l’European Maritime Day 2023 invitando alla gara finale del Progetto Navigando 400 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia. Dal 8 al 12 maggio 2023 la Piazza Ponterosso di Trieste è stata animata dagli studenti che hanno testato, all’interno del canale di circolazione dell’Istituto di Ingegneria del Mare del CNR, i modellini delle navi che hanno costruito nel corso dell’anno scolastico, per verificarne resistenza e assetto, e confrontarsi in una gara che ha decretato il modello più efficiente.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito all’attività Let’s Go Underwater sono stati impegnati in una gara di abilità: i droni di superficie, ideati dal CNR e assemblati in classe, sono stati messi a confronto nello specchio acqueo del Canale di Ponterosso.
Obiettivo di queste attività è stato avvicinare i giovani alla cultura del mare, suscitando curiosità ed interesse, anche verso un futuro formativo e professionale nell’Economia del Mare.