European Maritime Day 2018

Navigando

Oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie hanno preso parte, nelle giornate del 10 e 11 maggio 2018, alle attività di Navigando organizzate dal Maritime Technology Cluster FVG in occasione dello European Maritime Day 2018.

Nell’ambito del “Festival Scienza Under 18”, in Piazza della Repubblica a Monfalcone si sono svolte le attività conclusive del percorso didattico “Una forma per l’acqua: tu che nave fai?” e una edizione speciale dell’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi” per le classi in visita al festival. Il primo percorso ha richiamato gli studenti degli istituti “De Marchesetti” di Sistiana, “Corridoni” di Fogliano Redipuglia, “Dante Alighieri” di Pieris e “Divisione Julia” di Trieste, che hanno trovato in tale occasione il momento conclusivo del percorso che li ha visti impegnati nella costruzione di tre modellini di una nave traghetto per ciascuna classe. Grazie alla collaborazione con il CNR INSEAN, i modelli realizzati sono stati provati in un canale didattico di circolazione, per verificarne l’assetto e la resistenza, decretando quello più efficiente di ciascuna classe.

Classi delle scuole primarie hanno partecipato all’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”: grazie all’ausilio di una vaschetta d’acqua, di plastilina e dei set componibili di costruzione di una nave realizzati dal CNR, hanno avuto modo di giocare ed apprendere quali sono le parti che compongono una nave, il concetto di stabilità e l’importanza del posizionamento equilibrato dei carichi a bordo.

L’interesse verso queste attività è stato confermato dalla Commissione Europea, che ha selezionato il progetto Navigando come best practice ed invitato il Maritime Technology Cluster FVG ad esporre il progetto alla conferenza istituzionale dell’European Maritime Day che si è svolto Burgas, in Bulgaria, dal 30 maggio al 1 giugno 2018.