Navigando è il programma ideato dal Maritime Technology Cluster FVG, il punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime nel Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di avvicinare i giovani e i cittadini al mondo delle tecnologie marittime.
La prima edizione si è svolta nella primavera 2018, quale evento preparatorio dell’International Conference on Ship and Maritime Research – NAV 2018, la conferenza internazionale dedicata alle tecnologie marittime, svoltasi a Trieste dal 20 al 22 giugno 2018, e da allora le attività di Navigando hanno coinvolto negli anni oltre 4000 studenti della Regione Friuli Venezia Giulia, portando avanti l’obiettivo di orientare i giovani verso le professioni del mare.
Le attività di Navigando sono organizzate in specifici percorsi didattici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, e cicli di conferenze e seminari rivolti agli studenti universitari e alla cittadinanza.
Le conferenze e i seminari organizzati nell’ambito del programma Navigando sono pensati come una vera e propria azione di diffusione della cultura del mare, aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di far luce sull’importanza delle tecnologie marittime e sulla frontiera tecnologica del mondo navale e nautico. Dal 2018 questa attività ha portato in Friuli Venezia Giulia oltre 30 esperti di livello internazionale.
Le attività di Navigando sono finanziate e supportate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal CNR – INM e da Scienza Under 18 Isontina e ricevono il sostegno di Fincantieri, Gruppo Beneteau Italia, Micad, Innovo, Sultan, Friulinossidabili e NMG Europe.