C’è una barca nel canale! Esperimenti di acqua, luce e onde
Più di 150 bambini delle scuole elementari e medie hanno partecipato ai laboratori scientifici organizzati dal Maritime Technology Cluster FVG in collaborazione con il CNR INSEAN in occasione dell’European Maritime Day nelle giornate dell’11 e 12 maggio 2017.
Lungo il canale de Dottori di Monfalcone sono stati ormeggiati tre diversi modelli in scala di navi, riproducendo quanto viene realizzato, per le prove idrodinamiche, nella vasca navale di circa 500 metri del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Oltre al laboratorio di idrodinamica i bambini sono stati coinvolti in altre due attività e, grazie all’abilità dei ricercatori nel presentare gli esperimenti sotto forma di gioco, hanno scoperto perché le navi galleggiano e come si può ottenere energia dalle onde.
Il laboratorio “C’è una barca nel canale! Esperimenti di acqua, luce e onde” ha trovato nell’Associazione “Science Under 18 Isontina” un fondamentale supporto. Infatti, l’Associazione proprio in quelle giornate ha organizzato nella città di Monfalcone l’ottava edizione del “Festival della Scienza Under 18” in grado id coinvolgere oltre 1000 studenti.