Il progetto di uno yacht a motore di grandi dimensioni offre diversi spunti di riflessione sul design degli interni, argomento oggi di grande attualità sia nell’architettura sia nelle barche.
L’interior yacht design è stato caratterizzato per decenni da dei tratti riconoscibili che hanno portato alla definizione di una linea propriamente nautica, marinara. Negli ultimi vent’anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nella progettazione degli interni delle grandi barche. Svariati sono i punti fondamentali che stanno alla base di questa nuova concezione dell’interior yacht design: il rinnovato interesse di dialogo tra i linguaggi degli interni domestici e quelli nautici, la ricerca di materiali e tecnologie, la volontà di aprire la barca verso l’esterno, l’entrata, nel progetto, di stilisti di alta moda, archistar e firme prestigiose dell’architettura civile che hanno mostrato qualcosa di diverso nel panorama nautico.
La dottoressa di ricerca in Architettura e Design, Mariateresa Campolongo, dell’Università degli Studi di Genova, illustra quali sono oggi i possibili futuri scenari dell’interior yacht design.
SCARICA DOCUMENTAZIONE